Details, Fiction and avvocato reato di tortura



La convenzione afferma inoltre che nessuna circostanza eccezionale, come lo stato di guerra o di emergenza, può essere invocata occur giustificazione for each la tortura.

Selezionando la casella accetto il trattamento dei dati secondo quanto stabilito dall'Informativa Privacy presente sul sito.

La disposizione - sostanzialmente aderente al contenuto dell'art. 3 della Convenzione ONU -  precisa che tale valutazione tiene conto se nel Paese in questione vi siano violazioni "sistematiche e gravi" dei diritti umani.

Il reato di istigazione alla tortura (613 ter) prevede invece una pena da sei mesi a tre anni nei confronti del «pubblico ufficiale o incaricato di un pubblico servizio» che, nell’esercizio delle funzioni o del servizio, «istiga in modo concretamente idoneo altro pubblico ufficiale o altro incaricato di un pubblico servizio a commettere il delitto di tortura, se l’istigazione non è accolta ovvero se l’istigazione è accolta ma il delitto non è commesso».

l’incaricato di un pubblico servizio che, nell’esercizio delle funzioni o del servizio, istiga in modo concretamente idoneo altro pubblico ufficiale o altro incaricato di un pubblico servizio a commettere il delitto di tortura, se l’istigazione non è accolta ovvero se l’istigazione è accolta ma il delitto non è commesso.

La pena ha lo scopo principale di ripristinare l'equilibrio nel tessuto sociale danneggiato dal reato commesso. Inoltre, la pena serve arrive deterrente for every scoraggiare altre persone dal commettere lo stesso reato. In questo senso, la pena svolge una funzione preventiva.

Nel corso dell'esame parlamentare della proposta di legge for each l'inserimento nel codice penale del delitto di tortura (AC. 2168), la Commissione giustizia nel maggio 2014 ha svolto una indagine conoscitiva nel corso della quale ha sentito l'allora Capo della Polizia 

Prescrizione speciale Dopo tre anni for each i beni mobilicinque anni for every i beni immobili, conteggiati dall esecuzione dell ordine che ordina la restituzione di beni o risorse, senza essere stato reclamato, l amministratore deve avviare un azione civile affinché la prescrizione di acquisto venga riconosciuta di dominio speciale a cui si riferisce questo A, o di archiviare tale Circostanza occur un eccezione nei reclami di terzi interessati. Pagamento di obbligazioni di beni non produttivi.

La fattispecie è aggravata - da five a twelve anni di reclusione - se i fatti di cui sopra “sono commessi da un pubblico ufficiale o da un incaricato original site di un pubblico servizio, con abuso dei poteri o in violazione dei doveri inerenti alla funzione o al servizio”

Viene poi previsto l'obbligo di estradizione verso lo Stato richiedente dello straniero indagato o condannato per il reato di tortura; nel caso di procedimento davanti advertisement un tribunale internazionale, lo straniero è estradato verso il Paese individuato in foundation alla normativa internazionale.

La norma fa eccezione a tale principio solo nel caso in cui tali dichiarazioni vengano utilizzate contro l’autore del fatto e solo al high-quality di provarne la responsabilità penale.

L'importante è che ci sia una volontà comune di commettere il reato e che ciascuna persona abbia un ruolo attivo nel suo compimento.

La prima condanna in Italia for every tortura risale al 15.01.2021, ricorda il XX rapporto di Antigone. È stata emessa dal tribunale di Ferrara reato di tortura pena - avvocato penalista studio legale diritto penale nei confronti di un agente della penitenziaria accusato di aver appunto torturato un detenuto nel carcere della città. Ma tanti altri processi ancora in corso non sarebbero possibili senza l’attuale legge. Tra questi c’è quello riguardante i fatti avvenuti a Santa Maria Capua Vetere, dove nell’istituto penitenziario Francesco Uccella il 6 aprile 2020, dopo una protesta dei detenuti preoccupati for every check this link right here now la diffusione della notizia di un detenuto positivo al Covid-19, alcuni agenti penitenziari hanno colpito ripetutamente i detenuti.

Se non si procedesse in tal senso, continuano i sostenitori di tale presa di posizione, un rigoroso uso della forza da parte delle forze di polizia durante un arresto potrebbe configurare il reato di tortura. Il timore insomma è che non venga svolta adeguatamente l’attività di prevenzione dei reati.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *